Rational Bike Fitting

La corretta posizione in bicicletta

Progetto dedicato agli sportivi del pedale al fine di ottimizzare prestazioni e comfort e per la prevenzione dei disturbi fisici da errori posturali (tecnopatìe).
La corretta posizione in bicicletta è fondamentale per chiunque voglia svolgere attività ciclistica. La determinazione della corretta posizione, sia su bicicletta da corsa che su mountain bike, viene da noi determinata normalmente sulla bicicletta del cliente, oppure su un simulatore.

I princìpi a cui facciamo riferimento sono quelli attualmente ritenuti più corretti (in particolare gli studi biomeccanici dei drr. Hausalter e Pruitt e i lavori del dottor Zeno Zani),  ed utilizzati da tutti i centri che si occupano seriamente di postura dei ciclisti. Il punto più qualificante per quanto ci riguarda sta nella possibilità di seguire il cliente nell’assimilazione della posizione ritenuta corretta. I princìpi generali devono essere applicati al ciclista in modo personalizzato, e questo è possibile solo con l’intervento diretto di un tecnico con grande esperienza. In altre parole i sistemi che prevedono solo la rilevazione di quote antropometriche e ricavano la relativa posizione non possono essere considerati seriamente, se non in modo del tutto indicativo o per ricavare le misure di un telaio, mentre la messa a punto posturale richiede una cura molto più meticolosa.
In tutti gli sport l’esecuzione del gesto può essere migliorata con l’aiuto del tecnico specializzato, e il gesto del ciclista non sfugge alla regola.

Ecco, fase per fase, come procediamo nella determinazione della corretta posizione:

1) rilevamento delle quote antropometriche (a scopo statistico, e per determinare con bassa precisione il range di misure da adottare).

2) rilevamento dei parametri di posizione sulla bicicletta precedentemente usata

3) compilazione del modulo intervista con le informazioni utili ai fini della corretta posizione in bicicletta del cliente.

4) osservazione della posizione del cliente con la propria bicicletta su rullo durente la pedalata.

5) ottimizzazione della posizione e nuova memorizzazione dei parametri.

6) consegna al cliente della scheda tecnica e delle indicazioni utili per la progressiva ottimizzazione della posizione.

7) cura della messa a punto della nuova posizione dopo il primo periodo di prova sul campo

TARIFFE
Il servizio descritto fornito da solo e per una sola bicicletta ha un costo di 150 Euro. Per ogni bicicletta in più 40 Euro aggiuntivi.
Per i clienti che acquistano da noi una bicicletta nuova di gamma alta o medio/alta dei marchi trattati il servizio è normalmente scontato del 20%. Il servizio è invece compreso nel costo delle biciclette custom CB44

MODALITÀ E PRENOTAZIONI
Le prenotazioni vanno effettuate telefonicamente al n. 0112482519, dal martedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, e dalle ore 15.30 alle ore 19.00.
All’atto della prenotazione è necessario comunicare quali tipi di bicicletta e con che caratteristiche si intende procedere.
Il cliente deve presentarsi con la propria bicicletta pulita e perfettamente funzionante. Sono necessari i pantaloncini in lycra con fondello, le scarpe e la maglia tecnica (da ciclista o comunque attillata). Non saranno svolti servizi “CICLOFIT” se le condizioni di cui sopra non saranno rispettate. Ulteriori informazioni sono reperibili via telefono (011 2482519) oppure via E-mail ( info@risico.it)

CUSTOM

I montaggi Custom, ovvero le biciclette progettate insieme al cliente, sono il piatto forte della casa.

I montaggi di questo tipo richiedono oltre ad una grande competenza tecnica e la capacità meccanica di assemblare i componenti più diversi, anche la possibilità di contare su partner di grande livello. Il montaggio custom, sia che si tratti di una bicicletta da corsa, di una mountain bike o altro, parte sempre dalla ricerca della massima soddisfazione del cliente, non solo nella scelta tecnica dei materiali per la quale offriamo la massima consulenza, ma anche per quanto riguarda le necessità posturali e le comodità della posizione.

I primi passi sono costituiti quindi dalla configurazione delle necessità del cliente, tecniche e posturali, e dalla scelta del telaio. In questo caso possiamo offrire una scelta di tutto rispetto: possiamo proporre telai anche su misura nei diversi materiali disponibili, per esempio il carbonio di Carrera, o le creazioni di un grande maestro come Dario Pegoretti , vero guru e massima autorità planetaria per quanto riguarda l’alluminio ma soprattutto l’acciaio, oppure proponiamo il titanio anche con misure personalizzate di Kent Eriksen, altra massima autorità in materia. A questa particolare offerta ovviamente si aggiungono le produzioni di serie, come quelle di Cannondale e degli altri marchi trattati, o anche di prodotti di alta qualità come quelli di Ratio Bike Design, il marchio di Pancrazio Centola, altro nome che ha segnato gli ultimi 30 anni di sviluppo e di innovazione nel mondo del ciclismo.

Nei montaggi custom merita rilievo anche la costruzione di ruote, che completa il quadro di possibilità di personalizzazione.

La personalizzazione consente di ottenere la massima soddisfazione nel cliente in tutti i dettagli, cosa che spesso non è possibile ottenere con i prodotti di serie, e non sempre costa di più di un prodotto di serie soprattutto se questo deve essere modificato. Siamo disponibili per preventivi e per tutti i consigli in merito.