Le radici

La storia del negozio inizia molto tempo fa, negli anni ‘20, quando i fratelli Risico decisero a Torino di aprire una “agenzia di vendita” di motociclette. Negli anni’30 fra le marche vendute spiccavano la Triumph e soprattutto le Sertum, con le quali il negozio conquistò fama nazionale. Poi nel dopoguerra Garelli, Gilera e in anni più recenti FanticMotor hanno caratterizzato il lavoro della Concessionaria.

La Nostra Storia

La rivoluzione Mosquito

Una pietra miliare nel nostro lavoro è stata costituita nel dopoguerra da i mitici motori ausiliari per biciclette Mosquito della Garelli, e la bicicletta a pedalata assitita “Velomosquito”, che assieme alla francese "Velosolex" ha anticipato di oltre cinquant'anni la produzione delle prime biciclette a pedalata assistita elettriche moderne. Ma il Mosquito era un motore situato in posizione centrale, a differenza del Velosolex situato sulla ruota anteriore. Quindi alla Garelli, in produzione con il Mosquito del '46 e prodotto in oltre due milioni di pezzi, spetta questo vero primato e di avere costituito un modello a cui tutti i moderni motori centrali elettrici per bicicletta si sono in qualche modo ispirati.

L'arrivo delle biciclette

In negozio le prime biciclette sono arrivate all’inizio degli anni ‘80, prima le BMT (bici trial) e poi dall’85 le prime mountain bike e la prima GT All-terra, da lì in avanti fra i tanti modelli passati in negozio citiamo i brand Specialized, Trek, Scott, Cannondale.

Gli anni ruggenti della MTB

A partire dagli anni delle grandi evoluzioni della mountain bike, il negozio diventa un punto di riferimento per le bici più innovative del momento. In quegli anni passano in bottega marchi che faranno la storia del fuoristrada: dalle leggendarie Rocky Mountain alle iconiche Yeti, dalle Mantis alle prime Santa Cruz, fino ai telai in titanio di Merlin e Litespeed. Entrano anche le prime bi-ammortizzate Allroad, destinate a trasformarsi in Proflex, e non mancano progetti su misura realizzati con telai artigianali come quelli di Dario Pegoretti e di Kent Eriksen. A completare la proposta, la distribuzione dei telai e dei prodotti Ratio del compianto Pancrazio Centola, che contribuisce a portare in negozio una cultura tecnica e artigianale destinata a segnare la nostra identità.

CB44: la nostra storia in un marchio

Dalla fine degli anni '90 il negozio si è occupato esclusivamente di biciclette, e tutte queste esperienze ci hanno portati a concentrare nel marchio CB44 (sintesi del nostro indirizzo e quindi della nostra storia) i telai utilizzati nei nostri montaggi personalizzati.

Vuoi qualche informazione?

Contattaci!